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sabato 31 agosto 2013

PARLIAMO DI NAMING

La scelta del nome per il bar è uno degli aspetti fondamentali per la riconoscibilità e ilsuccesso di un locale, tanto che il naming o brand naming è una disciplina vera e propria ed esistono diverse società, come lo STUDIOPIGI, che si occupano proprio della creazione di nomi di prodotti, servizi e aziende.
Il naming è appunto quell’insieme di attività e decisioni volte alla definizione del nome del marchio, e coinvolge diverse discipline come il marketing, la semiotica e il diritto.
Il nome è comunicazione, è promozione per il bar; il suo obiettivo non è quello di spiegare l’attività ma di valorizzarla, identificarla, farla ricordare e differenziarla dalla concorrenza.
Nella scelta del nome occorre tener ben presenti alcuni aspetti importanti da evitare:
  • parole troppo lunghe;
  • parole difficili da ricordare;
  • parole straniere difficili da pronunciare.
Altri aspetti da considerare:
  • originalità della parola;
  • coerenza con l’attività;
  • grammatica ed ortografia.
Occorre chiedersi: “cosa vogliamo che il cliente immagini quando pronuncerà il nome del nostro bar?” “Quale immagine deve evocare?”
Nomi che contengono suoni duri e secchi, come per esempio Zip, King, Mixer, Spidy, evocano forzaenergia, decisione, comunicano rapidità e leggerezza e richiamano figure spigolose.
Nomi invece che hanno sonorità più tonde, come per esempio Plaza, Fantasy, Avenue, comunicano maggior calmarilassatezzadolcezza e richiamano a figure più arrotondate.
È importante studiare il suono della parola che si intende utilizzare come Brand Name, in quanto deve essere coerente con la nostra offerta commerciale. L’impatto fonetico è molto importante.
Una tecnica di sicuro aiuto nella scelta del nome è sicuramente il brainstorming, un metodo che, in questo caso, consiste nel mettere allo stesso tavolo un gruppo di persone di fronte alla scelta del nome e lasciare spazio alla discussione creativa, al fine di trovare soluzioni originali tra cui scegliere la migliore.
Un locale di successo capitalizzerà sul nome scelto gli investimenti in comunicazione e pubblicità fatti negli anni e il nome sarà ricordato e diventerà garanzia di professionalità e qualità.
Qualche idea?

PEPPER, SUGAR, CLIPPER,HOT CAFE', RED CAFE', KAILUA, MIU'MIU',TAXI STOP,SOLE MIO,BLUE BAR,PAUSA CAFE',ROYALE,PAGO PAGO,MEZZA LUNA,CLASSIC,CONTESSA,ALOHA,MOCACCINO,CAFE' DREAM,WALL STREET,PEPPER,MOZART,ROSSINI,KIKKI,MAKKARONI,SPECIAL CAFE',G8,DOLCE VITA,DARK COFEE.
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Quindi, libero spazio alla fantasia, con l'aiuto di un professionista serio!
Alla prossima....

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