Translate

sabato 20 dicembre 2014

VOGLIO APRIRE UN WINE BAR

Per chi è giovane, ha qualche soldo in tasca e vuole diventare imprenditore di se stesso, con un locale di successo, un’ottima idea del momento è quella di aprire un’enoteca – wine bar. Lo dicono i numeri: secondo una ricerca dell’AcNielsen, due anni fa in Italia erano 400, oggi sono più di 1.000 i locali di questo tipo. In Italia (primo paese produttore vinicolo al mondo con 60 milioni di ettolitri l’anno) il consumo di vino è in continua ascesa.
Alla base di tutto, è fuor di dubbio, chi ha intenzione di aprire un’enoteca/wine-bar, deve avere la passione per il vino. Ma la passione non basta! Bisogna essere preparati nel settore e poi sempre e comunque approfondire lo studio e la conoscenza dei vini e la loro storia, per essere in grado di offrire anche al cliente più esigente una consulenza personalizzata estremamente qualificata, come si aspetta in genere chi va a fare acquisti in enoteca.
Il concetto tradizionale della vecchia enoteca specializzata nella sola vendita di vini sta ormai lentamente scomparendo.
La vera idea, attualmente in fase di diffusione, con grandi spazi di mercato e notevoli possibilità di successo per chi oggigiorno vuole entrare nel settore dei prodotti enogastronomici riguarda l’apertura di un enoteca -wine bar, un locale specializzato a metà tra il pub ed il ristorante, una sorta di “osteria” rinnovata dove il buon vino è proposto in abbinamento alla buona cucina. Il menù proposto è un altro elemento essenziale da cui dipende la buona riuscita dell’attività. Ecco allora spuntini veloci, piattini a base di formaggio, salumi, crostini, insalata, accompagnati da un buon bicchiere di vino oppure cibi con prodotti tipici provenienti da produttori selezionati.
La sola vendita, insomma, appare oggigiorno come attività piuttosto limitativa. Il margine di guadagno netto sui bicchieri di vino consumati in loco, in proporzione, è assai più ampio rispetto a quello derivante dalla vendita delle bottiglie. In caso di apertura di un wine-bar, inoltre, ai proventi derivanti dalla somministrazione del vino vanno poi aggiunti quelli derivanti dal servizio di ristorazione, attività di per sé potenzialmente ben redditizia.
Vuoi aprire un locale nuovo, alla moda e di successo? Entra nel business innovativo delle enoteche-wine bar, locali in cui oltre alla vendita di vini e liquori si offre un servizio di somministrazione delle bevande accompagnate da deliziosi stuzzichini e prodotti tipici…
CONTATTA STUDIOPIGI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA. IN TUTTA ITALIA.
 

Nessun commento:

Posta un commento