Translate

sabato 20 giugno 2015

STUDIOPIGI PRESENTA: LE MAGICHE ATMOSFERE DI MARIA MASSA


Nata a Caserta, Maria Massa è da oltre 15 anni apprezzata portavoce della tradizione musicale irlandese; instancabile ricercatrice di sonorità sconosciute nel nostro paese, ama ricreare le raffinate e magiche atmosfere legate alla tradizione dei paesi del Nord Europa. Il suo stile, unico ed inconfondibile, estraneo a qualsivoglia logica di mercato e di etichette discografiche, trae origine dalla passione per la cultura musicale di quei paesi, che pur essendo profondamente diversa da quella della sua terra, viene assorbita ed ulteriormente arricchita dalla sua diversa esperienza , facendo di Maria Massa un certo punto di riferimento nel panorama della musica celtico-irlandese.

 
 

 

Caratteristica originale dei brani della Massa, è l'uso della lingua inglese affiancata ad incisi in lingua latina che riecheggiano come ritornelli di ballate celtiche; il tutto accompagnato dai raffinatissimi arrangiamenti realizzati in virtual orchestra.

Il suo album di debutto, "Principium", pubblicato nel 2012, è proprio una sintesi del percorso intrapreso dall'artista, racchiudendo in sè musica celtica sinfonica, contaminazioni arabe e richiami alla lingua degli avi, il nostro latino. Una simbiosi che, anche grazie alle splendide sinfonie, riesce a trasportare l'ascoltatore in un viaggio emozionale (che parte proprio dal brano che da il titolo all'album, Principium) ad altà intensità interiore, verso le profonde radici della memoria e, infine, dell'anima, portandolo a riscoprire sonorità legate ad un'identità ed una memoria che ben si svelano nell'ultimo brano dell'opera, "Adventus", appunto l'arrivo, il traguardo. Un viaggio da vivere appieno, insieme a Maria Massa.
In anteprima nazionale la presentazione della sua opera su youtube:
 
 
 

Info per date, eventi e prenotazioni contrattuali: studiopigi@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento